DOVE TROVARCI

PER INFORMAZIONI O SEGNALAZIONI

stopseveso@gmail.com


IL COMITATO SU FACEBOOK

COMITATO STOP ESONDA SEVESO





mercoledì 5 ottobre 2011

MISTERIOSE NOVITA' SUL SEVESO

"Ci sono novità sugli interventi per il Seveso ma per ora restano segrete.Giovedì 25 settemmbre si è tenuta presso l’assessorato al territorio della Regione una riunione in cui è stata illustrata una nuova ricerca che descrive lo stato del torrente ed ipotizza nuovi interventi per evitare le esondazioni. La Regione aveva nei mesi scorsi ritenuto non sufficienti le misure già previste e finanziate (la nuova vasca di laminazione e la sistemazione dello colmatore di nord ovest) e commissionato un ulteriore approfondimento per definire nuovi interventi. Ho richiesto , in qualità di consigliere regionale, di poter visionare lo studio, ma mi sono trovato di fronte ad un immotivato diniego da parte dell’assessorato e ad un generico impegno a trasmetterlo solo dopo la metà di ottobre. Come mai tanti segreti su una vicenda che invece avrebbe bisogno della massima trasparenza e della massima collaborazione da parte di tutte le parti politiche e di tutti gli enti interessati ? Forse far circolare le informazioni servirebbe anche a dare a chi subisce le esondazioni più tranquillità sul fatto che si sta finalmente lavorando per risolvere il problema."

Franco Mirabelli - Consigliere Regionale Partito Democratico

2 commenti:

  1. Sono daccordo, infatti noi del Comitato Senago Sostenibile è mesi che lavoriamo contro questo genere di misteri e guarda a caso le informazioni a noi non le ha mai date nessuno. Ma grazie a quello che abbiamo trovato, siamo comuqnue stati capaci di far dire a costoro (Belotti e tecnici) che le vasche ed il canale scolmatore NON serviranno a lenire le future esondazioni a Niguarda, ma sono ritenute invece molto utili - FONDAMENTALI - per quanto riguarda l'area EXPO 2015 di Rho e dintorni. Non è una bella novità questa? Soprattutto dopo che sono riusciti a far passare i finanziamenti statali (fondi FAS) mascherati nella forma ingannevole di dover salvaguardare proprio Milano e l'area Niguarda. Invece questi soldi saranno destinati a TRE anni di lavori per SEI mesi d'utilizzo (EXPO). E Niguarda continuerà ad annegare.
    Noi, caro signor Mirabelli, e da mesi che chiediamo invano una collaborazione tra le parti, i politici, le istituzioni e lei compreso. Ciò che è stato fatto invece è di piazzarci sulla testa l'allargamento del canale scolmatore (la scorsa settimana hanno aperto le buste di gara) senza che nemmeno un solo cittadino di Senago fosse stato interpellato. Se questa è democrazia ne vedremo delle belle!

    RispondiElimina
  2. P.S.
    Noi non vogliamo le Vasche di laminazione perchè riteniamo che la costruzione di un'opera così invedente sia solo un pretesto per sperperare altro danaro pubblico eludendo in modo totale i veri problemi del Seveso:
    - acque totalmente inquinate il cui risanamento è stato derogato al 2027
    - cementificazione incontrollata dei territori percorsi dal Seveso entro i quali sono conferiti tutti gli scarichi stradali e civili
    - impianti di controllo delle acque obsoleti e mancanza di coordinamenti di gestione (vedi alluvione dello scorso anno)
    - mancanza di golene (che pur ci sono - guardate da satellite) lungo il corso del torrente
    - realizzaione di opere più piccole lungo il corso del fiume e quindi di minor impatto ambientale e di immediato realizzo (per le vasche ci vorrebbero tre anni di immani lavori e con successivi enormi costi di gestione che assorbiranno ulteriore denaro)

    www.senagosostenibile.org

    RispondiElimina