DOVE TROVARCI

PER INFORMAZIONI O SEGNALAZIONI

stopseveso@gmail.com


IL COMITATO SU FACEBOOK

COMITATO STOP ESONDA SEVESO





domenica 25 dicembre 2011

AUGURI

A tutti coloro che ci seguono,il Comitato STOP ESONDA SEVESO augura buon Natale e sereno anno nuovo

giovedì 6 ottobre 2011

LA MOSTRA, LE IMMAGINI, I RINGRAZIAMENTI E LA BATTAGLIA CHE CONTINUA

Il Comitato Stop Esonda Seveso 
A un anno esatto dal 18 Settembre 2010, quando si verifico l’ultimo evento alluvionale dalle drammatiche proporzioni, che interessò anche le linee di metropolitana MM3 ed MM5, dopo aver promosso una petizione popolare che ad oggi è stata firmata da 5300 cittadini, ha promosso e allestito la mostra del bando concorso fotografico "Seveso Ieri e Oggi”, che ha visto la presenza dei cittadini e delle autorità cittadine e delle Zone 2 e 9. All'interno di questa manifestazione si è proceduto alla premiazione di nove classificati. 
La mostra fotografica è nata per dire basta al dramma delle esondazioni ed esprime un messaggio volto alla ricerca di soluzioni concrete e durature.
La mostra nasce e porta con sé questo messaggio utilizzando un linguaggio suggestivo e universale …Quello delle Immagini. 

Questi scatti, belli e nello stesso tempo drammatici, invitano a soffermarsi sulla realtà, sulle sempre più frequenti alluvioni, accompagnate e accentuate anche dai cambiamenti climatici in atto. 
Questi scatti vogliono anche influenzare la barriera della indifferenza, per unirci agli sforzi per costruire un territorio più a misura dell’uomo. 

I premiati

Per la categoria Storico:

1° classificato: Alessandro Carchidio

2° classificato: Alessandro Carchidio

3° classificato: Osvaldo Perelli

Per la categoria Ieri :

1° classificato: Carlo Senatore

2° classificato: Carlo Senatore

3° classificato: Giancarlo Masnari

Per la categoria Oggi :

1° classificato Alberto Simone 

2° classificato Alberto Simone

3° classificato Alberto Lorenzo

Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti.

Si ringraziano i commercianti di ASCO Pratocentenaro per la collaborazione e per i premi messi in palio.

Un ringraziamento va pure ai componenti la giuria:

Mauro Pomati, Giuliano Calderin, Daniela Gianoli, Antonio De Angelis; quest’ultimo, anche per l’allestimento della mostra.

Infine si ringrazia il direttore e la redazione del Giornale di Zona 9 e di ABC per aver dato ampio spazio all’iniziativa.

mercoledì 5 ottobre 2011

MISTERIOSE NOVITA' SUL SEVESO

"Ci sono novità sugli interventi per il Seveso ma per ora restano segrete.Giovedì 25 settemmbre si è tenuta presso l’assessorato al territorio della Regione una riunione in cui è stata illustrata una nuova ricerca che descrive lo stato del torrente ed ipotizza nuovi interventi per evitare le esondazioni. La Regione aveva nei mesi scorsi ritenuto non sufficienti le misure già previste e finanziate (la nuova vasca di laminazione e la sistemazione dello colmatore di nord ovest) e commissionato un ulteriore approfondimento per definire nuovi interventi. Ho richiesto , in qualità di consigliere regionale, di poter visionare lo studio, ma mi sono trovato di fronte ad un immotivato diniego da parte dell’assessorato e ad un generico impegno a trasmetterlo solo dopo la metà di ottobre. Come mai tanti segreti su una vicenda che invece avrebbe bisogno della massima trasparenza e della massima collaborazione da parte di tutte le parti politiche e di tutti gli enti interessati ? Forse far circolare le informazioni servirebbe anche a dare a chi subisce le esondazioni più tranquillità sul fatto che si sta finalmente lavorando per risolvere il problema."

Franco Mirabelli - Consigliere Regionale Partito Democratico

martedì 13 settembre 2011

SEVESO: NE PARLIAMO CON GLI ASSESSORI GRANELLI E MARAN

Venerdì 16 settembre, presso l'auditorium Ca' Granda in viale Ca' Granda, 19, ci sarà una assemblea pubblica, indetta dal Consiglio di zona che affronterà il tema Seveso.
Parteciperanno gli assessori Granelli e Maran, la Presidente del Consiglio di zona 9 Beatrice Uguccioni, i tecnici della società coinvolte.
Invitiamo tutti a partecipare, perché è in queste occasioni che possiamo aprire la discussione per arrivare nei tempi più brevi possibili ad una soluzione del problema.

PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

La premiazione del concorso fotografico indetto dal comitato si terrà

DOMENICA 18/9 ALLE ORE 15.30 
PRESSO LA CASA DI ALEX IN VIA MONCALIERI, 5

mercoledì 3 agosto 2011

martedì 26 luglio 2011

INCONTRO CON L'ASSESSORE GRANELLI SUL PIANO DI EMERGENZA

Ieri mattina in piazza Beccaria, sede dell'assessorato alla sicurezza, coesione sociale, protezione civile, c'è stato l'incontro nel quale si è parlato del piano di emergenza che scatta quando la soglia del Seveso si alza.
Attualmente il piano non è all'altezza della situazione, come abbiamo denunciato nella petizione promossa dal Comitato. In questo modo si rischia che qualcuno si faccia male ad ogni esondazione.
La criticità maggior per quanto riguarda il Seveso è che spesso fra la soglia di preallarme e l'esondazione passa un quarto d'ora, le procedure che scattano in soglia di preallarme, di allarme e di esondazione devono perciò essere velocizzate.
All'incontro erano presenti l'Assessore Granelli, il vicecomandante della polizia locale con delega alla protezione civile dott.Scotti, il comandante della protezione civile Pedrazzi e l'architetto Frigo (sempre delle protezione civile), Jacopo Rossi, vicepresidente della commissione ambiente del Cdz9, Mario Villa, presidente del Cdz2, il consigliere di zona 9 Stefano Indovino e due membri del comitato Stop Seveso: Daniela Gianoli e Emilio Brusa.
Nell'incontro è emersa la necessità di coinvolgere i cittadini nella gestione dell'emergenza, di creare dei luoghi in zona dai quali si possano gestire i passaggi delle varie soglie di allarme (che potrebbero essere il deposito di via Gregorovious, il Consiglio di zona 2 in viale Zara, il deposito Sarca dell'Atm, la piscina Scarioni, olte che le scuole elementari Locatelli, Tommaseo, Arbe Zara), di migliorare l'informazione rispetto a questa problematica, di verificare l'effettiva ostruzione del tratto tombinato.
Per quanto riguarda il coinvolgimento dei cittadini verranno istituite due liste: una più istituzionale, un'altra che vedrebbe coinvolti più cittadini (il Cdz 9 ragionerà di questo nei prossimi giorni), che verrebbero informati al raggiungimento della soglia di allarme vero e proprio.
Si è pensato anche all'istituzione di una squadra di "volontari del Seveso", che potrebbero essere formati dalla protezione civile e attivabili durante l'emergenza in aiuto alle squadre di MM e protezione civile.Da Settembre partiranno delle assemblee informative sul piano di emergenza e sullo stato dell'arte della questione, è necessario coinvolgere più persone possibili, affinché con trasparenza tutti sappiano a che punto stanno le cose e che si sta provando a risolverle.
Il Consigliere di zona 9 Indovino, Daniela Gianoli ed Emilio Brusa restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.

martedì 12 luglio 2011

L'INCONTRO CON GLI ASSESSORI MARAN E GRANELLI

Venerdì scorso c'è stato l'incontro con gli assessori Maran e Granelli per parlare del Seveso.
Erano presenti, oltre agli Assessori, Beatrice Uguccioni (Presidente Cdz 9), Mario Villa (Presidente Cdz 2), Andrea Motta (Presidente Commissione Ambiente zona 9), Luca Simi (Presidente Commissione Territorio zona 9) e Pierluigi Angiuoni (portavoce comitato Stop Seveso), il Comandante Mastrangelo (Capo della Polizia Municipale).
E' stato un incontro interlocutorio, nel quale si è parlato di come partire per cercare di risolvere da subito il problema.
Ci siamo lasciati con due impegni:



  • L'assessore Granelli in collaborazione con il Cdz elaborerà entro fine Luglio un piano di emergenza che affronti in modo coordinato fra protezione civile, Cdz9, polizia municipale, cittadini, l'emergenza esondazione. L'impegno in queste settimane è individuare che figure coinvolgere nell'avviso di allerta, dove dislocare i sacchi di nuova generazione che limitano l'esondazione e come migliorare la comunicazione dell'emergenza prima, dopo e durante l'emergenza. Il piano di emergenza è fondamentale per ridurre al minimo i rischi derivanti dalle esondazioni.


  • L'assessore Maran si è impegnato a far analizzare le acque e a controllare se il tratto tombinato viene pulito in questi mesi di secca del torrente. Si è poi impegnato ad incontrare il commissario straordinario per capire insieme a Provincia e Regione quali soluzioni attuare. In questo momento la provincia di Milano a messo a bilancio (preventivo) lo stanziamento di fondi per l'adeguamento del tratto tombinato del 20% (che abbiamo sempre detto che non serve a nulla) e la costruzione della vasca di laminazione a Senago

L'incontro credo sia stato costruttivo e gli assessori hanno ascoltato le ragioni di tutti con attenzione.
Appuntamento a fine Luglio quindi, vi terremo informati.

lunedì 27 giugno 2011

RIUNIONE DEL COMITATO (PRIMA CHE TUTTI PARTANO)

Sabato mattina, alle 10, presso la casa di Alex in via Moncalieri, si terrà la riunione del Comitato Stop Esonda Seveso, per verificare le attività svolte fino ad adesso e pianificare quelle (molte) da mettere in piedi celermente al rientro dalle vacanze.
L'invito è aperto a chiunque abbia voglia, idee, suggerimenti. Non si può mancare!

lunedì 9 maggio 2011

CONCORSO FOTOGRAFICO PER IL SEVESO

Comunicato Stampa

Primo concorso fotografico dedicato a “Seveso e Zona 9”

Il Comitato Stop Esonda Seveso, in collaborazione con commercianti ASCO Pratocentenaro, organizza il primo concorso fotografico dedicato alle esondazioni avvenute nella Zona 9 di Milano.

L’obiettivo del concorso è quello di tenere informati i cittadini sulle problematiche che da sempre accompagnano le esondazioni del Seveso nella Zona ma soprattutto quello di sensibilizzare le autorità istituzionali, affinché possano prendere coscienza della situazione e trovare le opportune soluzioni per risolverla.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti e totalmente gratuita. Il bando con il regolamento e le specifiche tecniche per inviare il proprio materiale fotografico è disponibile sul sito www.stopseveso.blogspot.com.

Con le immagini si cercherà di ricostruire la storia del rapporto tra il Seveso e la Zona 9, nel passato come nel presente e le fotografie si devono riferire al periodo che va dal 1951 al 2010.

Le raccolta delle fotografie sarà effettuata a partire dal 15 Maggio fino al 10 Settembre 2011.

Le immagini più belle e rappresentative saranno premiate con omaggi offerti dai commercianti della Zona e tutte le foto pervenute saranno esposte sulle vetrine dei negozi di Prato Centenaro aderenti all’iniziativa nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Settembre, anniversario dell’ultima inondazione del Seveso, che per l’occasione resteranno aperte.

Maggiori informazioni su www.stopseveso.blogspot.com.

domenica 1 maggio 2011

UN GRANDE CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Comitato Stop Esonda Seveso, in collaborazione con commercianti ASCO Pratocentenaro, organizza il primo concorso fotografico dedicato alle esondazioni avvenute nella Zona 9 di Milano.
L’obiettivo del concorso è quello di tenere informati i cittadini sulle problematiche che da sempre accompagnano le esondazioni del Seveso nella Zona, ma soprattutto quello di sensibilizzare le autorità istituzionali, affinché possano prendere coscienza della situazione e trovare le opportune soluzioni per risolverla. La partecipazione al concorso è aperta a tutti e totalmente gratuita.
Il bando con il regolamento e le specifiche tecniche per inviare il proprio materiale fotografico è disponibile al link http://stopseveso.blogspot.com/p/bando-del-concorso-fotografico.html.

Con le immagini si cercherà di ricostruire la storia del rapporto tra il Seveso e la Zona 9, nel passato come nel presente e le fotografie si devono riferire al periodo che va dal 1951 al 2010.
Le raccolta delle fotografie sarà effettuata a partire dal 15 Maggio fino al 10 Settembre 2011.
Le immagini più belle e rappresentative saranno premiate con omaggi offerti dai commercianti della Zona e tutte le foto pervenute saranno esposte sulle vetrine dei negozi di Prato Centenaro aderenti all’iniziativa nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Settembre, anniversario dell’ultima inondazione del Seveso, che per l’occasione resteranno aperte.

AGGIORNAMENTI SUL SEVESO/2

Rispetto alle notizie pubblicate nelle edizioni precedenti su zona 9, grosse e nuove proposte a conoscenza del comitato non ce ne sono.
Siamo in attesa della aggiudicazione della gara di appalto avviata dalla provincia di Milano per la realizzazione di un intervento di semplice adeguamento del CSNO (canale scolmatore di nord ovest) che, come sostengono anche gli esperti del settore idraulico, non risolverà il problema delle continue esondazioni.
Per quanto riguarda la prospettata vasca di laminazione a Senago sono in corso trattative con il comune, a tutt’oggi non se ne sa nulla.
Un’altra ipotesi, il progetto IANOMI, è stato presentato sia in Provincia, sia in Regione. Se non verrà finanziato non verrà realizzato.
Quindi l’unica opera sin ora realizzata e inaugurata a luglio del 2005 è il raddoppio del CSNO nel tratto Palazzolo(Paderno Dugnano) a Senago (circa 3 Km).
Qualcuno dovrà spiegarci perché si era convenuto per la realizzazione del primo tratto che sarebbe passato da una portata di 30mc/s a 60mc/s e ora non s'intende proseguire per il raddoppio sino a Vighignolo (Settimo Milanese), dove attraverso il deviatore Olona le acque superficiali verrebbero convogliate verso il Lambro meridionale.
Come vengono spese le scarse risorse finanziare?
Il Comitato Stop Esonda Seveso è stato fin dall’inizio consapevole della gravità e delle difficoltà che avremmo incontrato per ottenere una ragionevole soluzione del problema certi che non sarebbe stata una passeggiata. Proprio da questa nostra consapevolezza abbiamo promosso la raccolta di firme in calce alla petizione popolare ,che prosegue e ad oggi la petizione è stata sottoscritta da 4200 cittadini.
Stiamo lavorando all’organizzazione di un Concorso Fotografico per realizzare una prima mostra dal tema:”L’Amico Fiume Seveso:sotto e sopra”. Scopo principale della mostra è quella di promuovere la partecipazione dei cittadini rispetto a un problema che ci riguarda tutti e nello stesso tempo sollecitare le autorità istituzionali a prendersi a cuore il problema e prospettarci soluzioni risolutive.
Altra iniziativa che siamo intenzionati a promuovere è un convegno sul Contratto di Fiume Seveso, approfondendo le azioni sinora svolte e in particolare le azioni e gli impegni che verranno assunti negli anni a venire. In breve sintesi il Contratto di Fiume Seveso è uno strumento innovativo per affrontare in modo unitario le gravi problematiche idraulico-ambientali dei bacini dei fiumi, teso all’attuazione delle finalità ed obbiettivi previsti dalla Comunità Europea in materia ambientale e in particolare per quanto concerne la tutela delle acque e la salvaguardia idraulica, cosi come indicato nel VI Programma di Azione per l’ambiente della Direttiva Europea 2000/60.
Il Contratto di Fiume Seveso è stato sottoscritto solo nel 2006 da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Como e Monza e Brianza e con 46 Comuni, ARPA Lombardia, Autorità di Bacino del PO, AIPO (Agenzia Interregionale per il PO), ATO (Ambiti Territoriali Ottimali), i Parchi Regionali e Ufficio Scolastico regionale della Lombardia. Gli obbiettivi che si pongono i Contratti di Fiume sono rilevanti; si sostiene infatti che il Seveso cambi colore e soprannome: da Fiume nero vogliamo diventi Fiume Azzurro. Sarà interessante, nel convegno che promuoveremo, pervenire a una più puntuale verifica delle cose finanziate e realizzate e se gli obbiettivi descritti nel crono programma dell’anno 2010 sono stati raggiunti.
Come si evince dalle cose dette i tempi non saranno certo brevi prima di poter veder risolto il problema, certo una accelerazione è necessaria, ma molto dipenderà dagli interlocutori politici e in particolare da chi ha e avrà responsabilità di governo.
La Giunta del comune di Milano sul problema Seveso è lontana dall’assunzione di qualsivoglia responsabilità (vedi annuncio risolutivo con vasche nel Parco Nord) e poi il problema riguarda altri.
Nell’ottobre del 2004 il Comune di Milano approvava il Progetto preliminare di un nuovo scolmatore di Nord-Est, che venne respinto dall’Autorità di Bacino del PO nel febbraio del 2006 e da allora sono trascorsi cinque anni, si è tenuta all’oscuro la notizia e quel che è più grave non si è fatto nulla.
Come tutti possono comprendere non era sopportabile per il Fiume Lambro (che già esonda di suo) contenere ulteriori 30mc/s di acqua che gli sarebbero pervenuti dal Seveso.
Neppure rispetto alle competenze che il Contratto di Fiume assegna al Comune si è fatto qualcosa:il monitoraggio, lo stato di pre allarme, di allarme, controllo preventivo degli scarichi, la pulizia dell’alveo del fiume tombinato, di un sistema coordinato con la Protezione Civile e CDZ 9 di allertamento e soccorso alla popolazione. Insomma, non è stato messo in atto un progetto per una azione di riduzione e contenimento del danno sia pubblico che privato.

venerdì 15 aprile 2011

LA MORATTI SUL SEVESO FA SOLO PROPAGANDA

Franco Mirabelli, consigliere regionale del Pd, è in prima linea per aiutarci nella nostra "causa" e ci sta dando una mano. Ecco il testo delle sua interrogazione di qualche giorno fa in Consiglio regionale, qui trovate la discussione dell'interrogazione, tra il minuto 81 e l'89. INTERROGAZIONE RISPOSTA IMMEDIATA IN AULA Al Signor Presidente del Consiglio regionale Oggetto: Contratto Fiume Seveso VISTO - Che il Corriere della Sera del 20 marzo annunciava con grande evidenza la definizione di un Piano contro le esondazioni del Seveso preparato da MM e deciso dal Sindaco di Milano; - Che così come descritto quel Piano appare non coerente con quello previsto dal piano di attuazione del Contratto di Fiume Seveso e con le opere recentemente finanziate; - Che il piano prevederebbe un ulteriore “bacino artificiale nel Parco Nord” che avrebbe un impatto pesante sull’equilibrio del Parco stesso; - Che il piano prevederebbe un “rosario di micro vasche tra Bresso e Milano” che comporterebbero un ulteriore consumo di suolo; CONSIDERATO - Che nelle competenze del Comune di Milano rientrano secondo il contratto di fiume il monitoraggio e la gestione delle emergenze in concorso con la protezione civile e il controllo degli scarichi e non altro; SI INTERROGA L’ASSESSORE - Per sapere se la Regione sia a conoscenza della proposta e intenda sostenerla e quale sia lo stato di avanzamento delle opere previste e finanziate. Milano, 30 marzo 2011

giovedì 31 marzo 2011

INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE

INTERROGAZIONE
RISPOSTA IMMEDIATA IN AULA

Al Signor Presidente
del Consiglio regionale

Oggetto: Contratto Fiume Seveso

VISTO

Che il Corriere della Sera del 20 marzo annunciava con grande evidenza la definizione di un Piano contro le esondazioni del Seveso preparato da MM e deciso dal Sindaco di Milano;
Che così come descritto quel Piano appare non coerente con quello previsto dal piano di attuazione del Contratto di Fiume Seveso e con le opere recentemente finanziate;
Che il piano prevederebbe un ulteriore “bacino artificiale nel Parco Nord” che avrebbe un impatto pesante sull’equilibrio del Parco stesso;
Che il piano prevederebbe un “rosario di micro vasche tra Bresso e Milano” che comporterebbero un ulteriore consumo di suolo;

CONSIDERATO

Che nelle competenze del Comune di Milano rientrano secondo il contratto di fiume il monitoraggio e la gestione delle emergenze in concorso con la protezione civile e il controllo degli scarichi e non altro;

SI INTERROGA L’ASSESSORE

Per sapere se la Regione sia a conoscenza della proposta e intenda sostenerla e quale sia lo stato di avanzamento delle opere previste e finanziate.

Milano, 30 marzo 2011
Franco Mirabelli (consigliere regionale PD)

LA VASCA NEL PARCO

L'articolo del Corriere del 20 Marzo, sulla vasca di laminazione nel Parco Nord.

mercoledì 23 marzo 2011

SIAMO QUI PER DIRE CHE SIAMO STUFI

L'intervento del Comitato Stop Esonda Seveso durante la serata in cui il candidato sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato i cittadini, le associazioni e i comitati della zona 9.


venerdì 18 marzo 2011

ANCORA ALLARME SEVESO


Il problema non è risolto.
Anche in questi giorni di pioggia è scattato l'allarme, in viale Fulvio Testi il fango ha invaso la strada.
Noi siamo stufi, ci stiamo dando da fare in questi giorno (metereologia permettendo) per girare la zona e far firmare la petizione.
Sul sito trovate le date e i negozi nei quali potete firmare.

NOI SIAMO STUFI, E TU?

mercoledì 9 marzo 2011

petizione

DOMANI 10 Marzo al mercato di via Val Maira/Valfurva puoi firmare la Petizione "STOP ESONDA SEVESO"

lunedì 7 marzo 2011

PETIZIONE, DOMANI AL MERCATO DI LAGOSTA

Ricordiamo a tutti che

domani saremo al mercato di Piazzale Lagosta

a raccogliere le firme per la petizione. Noi del Seveso ci siamo stufati, voi no?

sabato 26 febbraio 2011

SEVESO, LA PROVINCIA DECLINA OGNI RESPONSIBILITA' AL COMMISSARIO PER IL SEVESO

Il comunicato stampa del consigliere provinciale Enrico Borg (Pd) dopo la sua interrogazione sul Seveso.


“Il centrodestra a Palazzo Isimbardi non vuole assumersi la responsabilità politica di prendere una decisione sulla vicende delle continue esondazioni del fiume Seveso e sulla messa in sicurezza del territorio. Se ne lava le mani e lascia ogni decisione in capo al Commissario”. Questa la denuncia fatta da Enrico Borg, consigliere provinciale del Pd, dopo che ieri in Aula la maggioranza ha bocciato un ordine del giorno che chiedeva alla al presidente Podestà di affrontare il problema delle esondazioni del fiume Seveso.
“L’anno scorso è stato il più difficile –aggiunge Borg -. I cittadini sono ormai esasperati dalle frequenti e imponenti esondazioni del Seveso che crea enormi disagi in tutta la città e paralizza completamente il nord Milano. Nella nostro ordine del giorno chiedevamo che la Provincia, insieme a Regione e Comune, predisponesse un Piano per gli interventi con una chiara divisione dei compiti e una tempistica per risolvere definitivamente questa emergenza”.
“Ma il centrodestra – continua Borg - si è nascosto dietro il paravento dell’accordo di programma appena siglato con Ministero e Regione Lombardia e ha lasciato tutto in capo al nuovo commissario straordinario per il Seveso, l’ex presidente di Arpa Lombardia Carlo Maria Marino. E sarà lui a definire il crono programma delle opere che prevede, tra l’altro, la realizzazione della vasca di laminazione a Senago”.
“Noi pensavamo – conclude Borg - che, data la situazione, fosse necessaria anche una presa di posizione da parte della politica. Ma in Provincia di Milano preferiscono tirarsi indietro”.

Milano, 25 febbraio 2011

mercoledì 23 febbraio 2011

LA PETIZIONE DEL COMITATO

PETIZIONE

Le esondazioni del Torrente Seveso che hanno interessato le zone e i quartieri dell’area a Nord della città, Niguarda, Fulvio Testi, Zara e Isola, verificatesi nello scorso mese di Settembre, dopo il ripetersi di altri episodi alluvionali (10 nel solo 2010) evidenziano ancora una volta la possibilità che le medesime possono ripetersi, questo non solo per eventi piovosi eccezionali, ma anche a causa della mancata attenzione nel costruire edifici e strade costringendo il fiume in poco spazio rispetto alle necessità dello stesso e sottoponendolo a diretti e non meglio controllati sversamenti.

Considerevoli sono i danni arrecati negli anni alle strutture pubbliche e private, ed elevati sono stati i disagi e gli inconvenienti che le popolazioni e le attività economiche sono state costrette a subire.


I CITTADINI CHIEDONO:

ALLA REGIONE LOMBARDIA, ALLA PROVINCIA DI MILANO, AL COMUNE DI MILANO E AL CONSIGLIO DI ZONA 9:


  1. La definizione di interventi strutturali urgenti, utili a contenere il livello delle piene che evitino il ripetersi delle esondazioni.

  2. La realizzazione di un sistema efficace di monitoraggio e preannuncio delle piene con la conseguente definizione di un protocollo di interventi che coinvolgano la Protezione Civile per limitare danni e disagi.

  3. La predisposizione di un Piano di interventi da attuarsi sia nella fase preventiva che durante e subito dopo l’emergenza e che veda la formazione di un comitato di coordinamento diretto dal consiglio di zona 9 e con sede operativa presso la struttura della piscina Scarioni.

  4. Venga predisposto un Piano per la costante manutenzione degli impianti di deflusso comprendente il tratto tombinato che attraversa la città capoluogo e se necessario aumentare la portata dei suddetti tratti tombinati a tutela della salute e della sicurezza.

  5. Siano trovate forme risarcitorie per coloro che hanno subito danni.


giovedì 17 febbraio 2011

RIUNIONE COMITATO

Ciao a tutti! Volevamo informarvi che

Sabato 19/2 alle 15.30
RIUNIONE COMITATO STOP ESONDA SEVESO
in Via Moncalieri 5

Vi aspettiamo numerosi!

mercoledì 19 gennaio 2011

RIUNIONE CON I TECNICI, NULLA DI FATTO

A questo link una relazione su quanto discusso ieri durante la commissione aperta del consiglio di zona, insieme ai tecnici ed ai cittadini.

martedì 18 gennaio 2011

UNA CLASS ACTION PER I RIMBORSI


Nota del Comitato
A seguito della richiesta di chiarimenti da parte del nostro COMITATO, per il problema del RISARCIMENTO dei DANNI causati dalle ultime esondazioni del SEVESO, abbiamo ricevuto comunicazione da parte del Presidente del Consiglio di Zona 9, Dott.ssa Beatrice Uguccioni, questa risposta, già pubblicata su questo sito.

Il nostro Comitato (S.E.S. - Stop Esonda Seveso) ritiene però che se ogni danneggiato agisce separatamente avrà probabilmente meno forza contrattuale rispetto ad una unica Azione Legale Collettiva promossa dai danneggiati che hanno subito danni causati dalla stessa causa.
Questo tipo di Azione Legale Collettiva (CLASS ACTION) è ora possibile anche in Italia dal 1 Gennaio 2010.
Il nostro Comitato ha già preso un primo contatto con gli uffici legali di movimenti di partecipazione civica che operano in Italia ed in Europa al fine di poter eventualmente suggerire una soluzione di Azione Legale Collettiva di cui potremo fare seguito con successivi comunicati.

sabato 15 gennaio 2011

NIENTE SOLDI DA ROMA

Un articolo di Repubblica che fa il punto della situazione:
  • Non arriveranno mai i soldi richiesti dalla regione al governo
  • i progetti per le vasche di laminazione e dell nuovo canale scolmatore sono ferme
  • non ci sarà nessun commissario straordinario
  • i lavori per l'allargamento del 20% del canale scolmatore esistente (opera che non risolve la questione), partiranno nella migliore delle ipotesi ad Aprile. 
Ricordiamo a tutti l'incontro che si terrà Martedì 18 all'Auditorium Ca' Granda.
Qui trovate maggiori info.
Vi aspettiamo numerosi.

venerdì 14 gennaio 2011

INCONTRO PER UN AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE

Informiamo tutti che:

 MARTEDÌ' 18 GENNAIO dalle 18.30 alle 20.30
presso l'AUDITORIUM CA' GRANDA in viale Ca' Granda 19

e' convocata la Commissione "Per la citta' sostenibile"  (del consiglio di zona 9)

per un aggiornamento rispetto alle problematiche e ai progetti legati all'esondazione del Seveso.

Saranno presenti i Referenti di MM, IANOMI, AGENZIAPO.

lunedì 10 gennaio 2011

RIMBORSI DANNI ESONDAZIONI SEVESO

Gentilissima,
Gentilissimo,

per quanto concerne le richieste di risarcimento per i danni causati dalle ultime esondazioni del Seveso, queste vanno inviate, preferibilmente a mezzo raccomandata AR, al Comune di Milano-Settore Servizi Generali-Ufficio Assicurazioni, Via Dogana 4 - 20123 Milano.
Nella succitata richiesta ufficiale si dovrà specificare il giorno, il luogo e il punto esatto in cui è avvenuto il sinistro, oltre ai dati personali, comprensivi anche del riferimento telefonico, nonché dell'eventuale documentazione che si vorrà rendere disponibile in allegato.
Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con l'Ufficio Assicurazioni ai n. 02884.54734/ 54744/54769 o via fax al n 02-88454843.
Per coloro i quali volessero recarsi direttamente presso l'Ufficio Assicurazioni è possibile compilare in loco un apposito modulo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11alle ore 12 o al pomeriggio dalle
14 alle 16 (mercoledì fino alle 17).

Mi è gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente del Consiglio di Zona 9
Dott.ssa Beatrice Uguccioni